L’ASD Ginnastica Salerno, già Centro Ginnastica Artistica, nasce a Salerno nel 2007 dall’esperienza ultra decennale della Polisportiva Linus  di Salerno (Associazione che promuove lo sport per persone con disabilità fisica e psichica) e da una straordinaria sinergia tra istruttori federali, famiglie, atleti e il campione olimpionico Igor Cassina.
GS si è subito presentato alla città con un importante Convegno di studio sul tema: “Sport, Devianza e Solidarietà”, in cui si sono affrontate le problematiche riguardanti il disagio giovanile che attualmente  si riscontra nelle varie fasce sociali.

Nel Convegno si sono discussi il valore educativo dello sport e come esso può, attraverso tutto ciò che comporta l’attività sportiva, intesa sia come momento di aggregazione e socializzazione sia come crescita personale, rafforzamento dell’autostima, prevenzione di tutte le forme di devianza minorile e giovanile.

In questo caso lo sport è visto come strumento educativo in età evolutiva e l’attività sportiva come base di approfondimento dei valori umani, morali e della solidarietà.

La sede legale e operativa dell’ASD Ginnastica Salerno, è ubicata dapprima in Viale delle Querce a Salerno presso la palestra comunale gestita dalla Polisportiva Linus.

Nel 2011 costituisce un ATI con l’Associazione U.I.L.D.M. di Salerno, l’Associazione Casamica (Capofila) e la Croce Bianca di Salerno per la gestione del Palazzetto Acquamare Sport sito in Salerno in Via Generale Clark n.103, costituito da capannoni affidati dalla Regione Campania all’ATI, dietro presentazione di un progetto.

Il complesso sportivo ha una superficie di 6.000 mq e nasce con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva e garantire lo sport a tutti con particolare attenzione alle fasce deboli. Il progetto è proiettato soprattutto alla funzione sociale dello sport. Attraverso le attività sportive si insegna ai ragazzi la propria emotività e motricità istruendoli a mettersi in relazione con gli altri e ad acquisire i giusti concetti di correttezza e rispetto.

Dal 2007 Ginnastica Salerno organizza corsi di ginnastica artistica per ragazzi portatori di handicap e normodotati avvalendosi di istruttori della Federazione Ginnastica d’Italia.

All’ inizio dell’anno scolastico Ginnastica Salerno, in collaborazione con la Polisportiva Linus, presenta il progetto “Sport per tutti” nelle scuole primarie e secondarie per bambini con handicap e minori con disagio, per l’organizzazione di corsi gratuiti di ginnastica di base e ginnastica artistica.

Attualmente sono attivi Corsi di ginnastica di base, di ginnastica per tutti, ginnastica agonistica maschile e femminile. Gli atleti che dal 2007 frequentano la Palestra allenandosi ogni giorno sono 35.

Gli Istruttori federali che allenano gli atleti sono 7.

Fin dal primo anno di allenamento gli atleti di GS  si sono distinti sia in gare regionali sia in gare nazionali, conquistando il podio nella maggioranza delle competizioni.

Risultati importanti sono stati ottenuti nel 2010, 2011 e 2012  al Campionato  Italiano Allievi GAM Serie C, conquistando il bronzo ripetutamente oltre ad avere il Campione Italiano categoria Allievi Lorenzo Ronga e due vice campioni Italiani Alta Specialità Giammarco Di Cerbo e Cristian Atte .

Nel 2013, 2014, 2015 sono stati ottenuti risultati importanti a livello regionale con accesso alla fase nazionale con i seguenti atleti:

Federica Noschese (Argento Categoria Allieve)

Alessio Ventura, Giuseppe Chiarolanza, Della Rocca Diego (Bronzo Serie C a squadre)

Ventura Alessio (Bronzo Categoria L2)

Di Cerbo Gianmarco (Oro Categoria Junior)

Maresca Salvatore (Oro Categoria Senior)

Noschese Alessia, Noschese Federica, Mariano Giulia (Oro Serie C a squadre femminile)

Santoriello Laura, Di Miero Antonia, Granato Cristina (Argento Serie B a squadre femminile)

Alessia Noschese (Bronzo Categoria L4)

GS ogni anno organizza 2 importanti appuntamenti sportivi che coinvolgono gli atleti di Salerno e Provincia: il 2 giugno il Campionato Provinciale di Ginnastica Artistica e il 22 dicembre La Coppa di Natale, dove competono anche atleti di livello regionale.  A tali manifestazioni partecipano anche i minori disabili delle scuole primarie che aderiscono al Progetto “Sport per tutti”.

Dall’anno 2012 GS organizza altre 2 importanti manifestazioni: il Gran Prix Stella del Sud, gara che vede in competizione atleti del Sud Italia, e il Gran Galà della Ginnastica, esibizione dei migliori atleti del Sud Italia.

Dall’anno 2012 GS  ha iniziato una collaborazione con Tecnici di fama nazionale per la loro preparazione, come Igor Cassina, Franco Giorgetti e Matteo Angioletti.

Dal 2014 Ginnastica Salerno organizza collegiali internazionali di altissimo livello.  Numerosi i tecnici di fama nazionale ed internazionale seguono gli allenamenti dei ginnasti, fra cui Maurizio Allievi, Paolo Quarto, Carlo Nobili, Franco Giorgetti, Michela Francia per l’Italia, Henry Pecolo per la Francia, Rodica Demetrescu per la Romania, Aleksandr Samsonov per la Russia, Kate Visotska per l’Ucraina, Francesca De Agostini, Emily Armi e Sofia Campana ginnaste nazionali). Importante la partecipazione di ginnasti e tecnici Russi, proveniente da competizioni di prestigio Europeo e Mondiale, tra i quali ricordiamo Elena Eremina.

Nell’anno 2015 la squadra maschile di GS formata Salvatore Maresca, Valerio Darino, Gianmarco Di Cerbo, Marco Albanese e preparata da Daniel Popescu, ginnasta olimpionico Rumeno, ottiene la promozione in Serie A2, con la vittoria del campionato di serie B Nazionale.

Nel 2016 lo Staff Tecnico si arricchisce dei coach Stefania Cocozza e di Emily Army (Ginnasta/Tecnico).

Nello stesso anno la squadra di serie A2 maschile di GS allenata dal tecnico lituano Valery Sosnin, si qualifica al 6° posto del Campionato Nazionale, mentre lo staff Tecnico si arricchisce del coach russo Serguei Oudalov, tecnico nazionale di gran fama in campo Internazionale.

Nel 2017 la squadra di Serie A2 Maschile composta dai ginnasti Salvatore Maresca, Valerio Darino, Gianmarco Di Cerbo, Nicola Bartolini e Lorenzo D’Anna si classifica al primo posto in tutte e quattro le tappe del Campionato Italiano, ottenendo così la promozione in serie A1. L’ultima tappa di campionato è stata organizzata dalla società GINNASTICA SALERNO presso il Palasele di Eboli, evento di prestigio nel panorama Nazionale con un affluenza di circa 8000 spettatori.

Nel 2017 la squadra di Serie B1 femminile, composta dalle Ginnaste Emily Army, Francesca Deagostini, Jasmine Margarella, Alessia Noschese, Rebecca Dotti viene promossa in Serie B nazionale. Nello stesso anno la squadra di Serie C femminile si qualifica per la finale nazionale a Jesolo, rientrando tra le 10 squadre più forti d’italia.

A novembre del 2017 Gianmarco Di Cerbo (Ginnastica Salerno) riceve la Maglia Azzurra per l’incontro in Austria all’ AUSTRIAN FUTURE CUP.

Gennaio 2018
Al Presidente Juliana Sulce viene conferità, dal comitato regionale CONI, la “BENEMERENZA SPORTIVA 2017” (argento), per i risultati conseguiti da GINNASTICA SALERNO.

Maggio 2018
Al World Challange Cup 2018, Coppa del Mondo riservato ai singoli attrezzi della ginnastica artistica di Osijek, in Croazia Nicola Bartolini (Ginnastica Salerno) con la maglia azzurra conquista due bronzi nella finale al corpo libero e al volteggio.

Giugno 2018
Ginnastica Salerno a Torino conquista il primo posto nella massima serie e diviene la prima squadra del centro-sud a vincere uno scudetto, e nella stessa tappa anche la squadra femminile raggiunge il traguardo della promozione con il dominio e la vittoria del campionato di serie B.

Luglio 2018
Agli Assoluti di Riccione, Salvatore Maresca (Ginnastica Salerno) conquista la medaglia d’argento agli anelli, e diventa vicecampione italiano agli anelli per il terzo anno consecutivo.

Dicembre 2018
Salvatore Maresca e Gianmarco Di Cerbo
partecipano in Russia alla Voronin Cup 2018, torneo internazionale di ginnastica artistica, Salvatore Maresca arriva in finale sfiorando per poco il podio agli anelli, classificandosi quarto, e raggiungendo il sesto posto al volteggio.

Gennaio 2019
Viene siglato uno storico accordo di sinergia e collaborazione tra l’ ASD Ginnastica Salerno e l’ U.S. Salernitana 1919. L’intesa tra le due compagini è siglata dai due direttori sportivi: Antonello Di Cerbo per Ginnastica Salerno, già dirigente della Salernitana Calcio e Angelo Fabiani per la Salernitana.

Sempre a gennaio Ginnastica Salerno viene consegnata, al Circolo Canottieri Irno di Salerno, la Benemerenza Sportiva Provinciale 2018 da parte del CONI SALERNO.

Febbraio 2019.
Gli atleti di Ginnastica Salerno vengono ospitati a Casa Sanremo, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana, pochi giorni prima dell’inizio del Campionato 2019.

Sempre a febbraio il Palazzetto AcquaSport riceve la visita dell’ex Ministro allo Sport Luca Lotti.

Marzo 2019
Ginnastica Salerno sale sul podio della prima tappa della Coppa Campioni. Nicola Bartolini è il vincitore dell’All-around classificandosi primo al cavallo con maniglie, volteggio, parallele e corpo libero. Eccezionale risultato anche per i compagni di squadra Salvatore Maresca, primo agli anelli, e Gianmarco Di Cerbo (neo senior) quarto al volteggio.

Aprile 2019
Nicola Bartolini partecipa a Stettino in Polonia all’8ª edizione degli Europei Individuali di Ginnastica Artistica, vestendo la maglia azzurra arriva in finale al corpo libero (ottavo posto) e al volteggio (sesto posto).

Maggio 2019
La squadra maschile di Ginnastica Salerno a Firenze vince il campionato di ginnastica artistica serie A conquistando il secondo scudetto consecutivo, mentre la femminile vince il campionato di serie A2 ed ottiene la promozione in A1.

Maggio 2019
Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli accoglie e premia a Palazzo di Città la squadra femminile e maschile.

Giugno 2019.
Salvatore Maresca e Tommaso De Vecchis con la maglia della Nazionale Italiana a Koper in Slovenia partecipano alla terza edizione della World Challenger Cup di Ginnastica Artistica.
I due arrivano in finale: Salvatore conquista il podio con la medaglia di bronzo agli anelli (punteggio 14.200), mentre Tommaso si classifica sesto alle parallele (punteggio 13.850).

Giugno 2019.
Coppa Campioni di Artistica Maschile del 2019 seconda tappa a Fermo.
Oro agli Anelli per Salvatore Maresca che raggiunge il punteggio personale di 14.300. Medaglia d’argento al Volteggio per Gianmarco Di Cerbo, al suo esordio nella categoria Senior.

Giugno 2019.
Korea Cup Samdasoo 2019.
Nell’ambito dell’incontro internazionale in Corea del Sud, Nicola Bartolini con i colori della Nazionale Italiana porta a casa la medaglia di bronzo nel Corpo Libero, con un punteggio di 14.000, e si piazza in utili posizioni, sempre ad un passo dal podio, nella prova a cavallo con maniglie (quinto), alle parallele (sesto) e al volteggio (quarto con un punteggio di 14.350 alle spalle di tre campioni mondiali ed olimpici come Yang Akseon, Radivilov Igor e Kim Hansol).

Luglio 2019.
L’intera squadra maschile partecipa alla 49^ edizione del Giffoni Film Festival incontrando i ragazzi della sezione Masterclass e raccontando la vita e i sacrifici quotidiani di un ginnasta.