AVVIAMENTO ALLO SPORT

Il corso di Avviamento allo Sport si basa su un programma specifico che fonde sport e gioco con lo scopo di sviluppare le capacità motorie di base del bambino (camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare, stare in equilibrio), ponendo le fondamenta motorie per proseguire poi con lo sport.

Tramite il gioco, la musica e i piccoli e grandi attrezzi, i bambini migliorano l’equilibrio, la lateralità, la coordinazione e la postura, stimolando le capacità ludiche e la fantasia.

Il tutto si traduce nell’offrire un’opportunità di gioco ai bambini, i quali vengono educati al movimento e al piacere di muoversi.

Si fornisce l’occasione di scoprire antichi e nuovi giochi di gruppo e di conoscere diverse attività sportive.

In particolare, il nostro corso sarà arricchito dall’utilizzo dei piccoli attrezzi della ginnastica artistica maschile e femminile; attraverso il percorso motorio GeoGym i bambini svilupperanno le tecniche di approcci tagli attrezzi in miniatura come: trave, anelli, parallele pari e asimmetriche, sbarra, volteggio e corpo libero.
Il corso di avviamento, inoltre, dà anche un’impostazione di preacrobatica di base, utile per la nostra disciplina, ma buona base per tutti gli altri sport.

Il corso prevede due importanti appuntamenti: la garetta intersocietaria e il saggio di Natale (naturalmente non obbligatorio). È un’occasione in più per mostrare il lavoro svolto durante l’anno e i progressi dei ginnasti.
Il corso è rivolto a bambini e bambine dell’età dai 3 ai 5 anni e prevede una frequenza settimanale dalle 2 ad un massimo di 3 volte.

 

 

GINNASTICA ARTISTICA DI BASE (BASE 1 – 2 – 3)

La preparazione di base della ginnastica artistica è così ampia e profonda che offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie.

La lezione dura un’ora: il primo quarto d’ora di corso è dedicato al riscaldamento e allo stretching, in questa fase vengono proposte delle andature di corsa ed esercizi più specifici per sviluppare forza, coordinazione, resistenza e velocità.

Gli altri tre quarti d’ora sono dedicati invece ai grandi attrezzi della ginnastica.

Per la femminile: trave, minitrampolino elastico, il suolo per il corpo libero, parallele, volteggio, attrezzi propedeutici all’acrobatica come trampolone olimpico, la striscia facilitante e il Tumbling gonfiabile.

Per la maschile: corpo libero, volteggio, parallele, sbarra, minitrampolino, attrezzi propedeutici all’acrobatica come trampolone olimpico, la striscia facilitante e il Tumbling gonfiabile.

Ogni allenamento sarà finalizzato allo sviluppo del bambino in tutte le sue fasi e alla crescita dell’apprendimento motorio specifico della ginnastica.
Gli atleti affronteranno i primi esercizi di acrobatica (in totale sicurezza) come la capovolta avanti e indietro, la verticale, la ruota, il ponte e i vari elementi agli attrezzi.

I corsi base prevedono due importanti appuntamenti: la garetta intersocietaria (non competitiva) e il saggio di fine anno. Un’occasione in più per mostrare il lavoro svolto durante l’anno e i progressi dei ginnasti.
Il corso è rivolto a bambine/i e ragazze/i dell’età dai 6 ai 18 anni, suddivisi in fasce orarie in base agli anni di nascita. La suddivisione dei corsi per ogni fascia d’età permetterà ai ginnasti di sviluppare al meglio le loro capacità.

Il corso, infine, prevede una frequenza settimanale dalle 2 ad un massimo di 3 volte.

 

 

BASE ORO, INTERMEDIO E AVANZATO  

Sono corsi rivolti a ginnastei che abbiano già frequentato più anni di corso base e dotatei di particolari predisposizioni e passione per la ginnastica.
Si accede a questa tipologia di corsi in base ad una selezione da parte dei Direttori Tecnici Societari. Il carico di lavoro è più intenso, fino ad arrivare ad 8 ore settimanali.

I corsi prevedono la possibilità di partecipare a gare societarie o intersocietarie a seconda del livello e dell’età del singolo ginnasta e di affacciarsi al panorama Silver Federale.

Se ti piace la ginnastica artistica e hai voglia di impegnarti un po’ di più, aumentando le ore di allenamento in palestra e confrontandoti con le prime competizioni, questi sono i corsi che fanno per te!

 

 

PREAGONISTICA E AGONISTICA

Sono corsi specifici dove sono ammessi solo lei ginnastei selezionati dai Direttori Tecnici Societari che hanno già una buona conoscenza degli elementi della ginnastica artistica e sono dotati di particolari capacità per sostenere un allenamento particolarmente intenso.

Questi ginnasti fanno parte del Gruppo d’élite della nostra società praticando questa disciplina fino a 36 ore alla settimana.

 

 

GINNASTICA POSTURALE

 Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. É una disciplina importante perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.
È importante sottolineare che questa attività non è un semplice rimedio a dolori o patologie specifiche ma soprattutto un ottimo metodo di prevenzione, valido a prescindere dalla fascia d’età o dallo stile di vita.

L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età. Infatti, esiste la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi, così come la ginnastica posturale per gli anziani.

É possibile, inoltre, abbinare la ginnastica postulare anche alle lezioni di artistica.

Nella nostra struttura la ginnastica postulare viene eseguita in gruppo e tenuta da personale qualificato che adatterà l’allenamento in base alle singole necessità del cliente.

 

 

PILATES

 Il Pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

Ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

 

 

ACROBATICA/PARKOUR

 Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 anni in poi.

È un allenamento intenso per tutto il corpo: combina elementi di molti tipi di sport come la corsa, il Calisthenics, l’allenamento di mobilità e l’arrampicata. Saltando sui muri,

arrampicandoti sulle pareti e rimanendo in equilibrio sulle ringhiere, attivi quasi tutti i muscoli.

Sei sempre in movimento e devi combinare forza, resistenza e mobilità per spostarti da un punto all’altro superando in modo efficiente diversi ostacoli. Inoltre, il parkour migliora la coordinazione, l’orientamento, il pensiero strategico e la concentrazione. Impari a focalizzare la tua attenzione e sviluppi una buona percezione di altezza e distanza.

 

 

POLE DANCE

La pole dance è un ballo acrobatico intorno al palo.
Unisce aspetti di forza alla grazia della danza ed è praticamente da donne di ogni età.
È uno sport intenso e completo che, oltre che essere divertente, richiede impegno, dedizione e la giusta preparazione fisica per incrementare la forza.
L’allenamento consente di bruciare calorie e al tempo stesso di tonificare tutto il corpo.

Questa attività sportiva di basa sull’esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza.

 

 

SALA FITNESS

La sala Fitness è l’area della palestra adibita all’allenamento libero con i pesi, con i macchinari isotonici e le macchine cardio. È il naturale completamento dell’allenamento indoor, qualsiasi sia il tuo obiettivo.

L’allenamento in sala fitness è sempre più volto alla ricerca del benessere e della salute, non più solamente verso obiettivi meramente estetici volti al culturismo, come la vecchia filosofia proponeva.

Il vantaggio dell’allenamento in sala attrezzi è che puoi allenarti quanto vuoi in autonomia dalle 9.00 alle 16.00, dalle 16.00 in poi con la supervisione di un istruttore, pronto ad assisterti nelle corrette esecuzioni della tabella di allenamento, a seconda del tuo obiettivo specifico.